Ivan Zauli introduce le 6 tipologie di 1 vs 1 a seconda delle zone specifiche di campo.

  1. 1 vs 1 FRONTALE LUNGO: quando l’attaccante, in possesso di palla, prende velocità per puntare il difensore, attraverso la conduzione palla, avendo ampio spazio tecnico.
  2. 1 vs 1 FRONTALE CORTO: quando il giocatore in possesso di palla, inizia la conduzione, ma lo spazio tecnico dal difensore non permettere di prendere velocità.
  3. 1 vs 1 FRONTALE DA FERMO: quando il giocatore riceve la palla e si trova immediatamente il difensore in pressione; in questo caso, dovrà esercitare delle finte per destabilizzare l’avversario in una situazione di palla ferma per conquistare spazio ad una giocata successiva.
  4. 1 vs 1 LATERALE IN FASCIA: quando il giocatore si trova in posizione laterale in fascia con l’avversario posto lateralmente, dovrà conquistare spazio attraverso repentini cambi di senso e di direzione per proteggere la palla per la giocata successiva.
  5. 1 vs 1 DORSALE LUNGO: quando il giocatore, posto di spalle alla porta, con difensore dorsale, dentro l’area di rigore o fuori da essa o nella zona laterale vicino al calcio d’angolo, decide di allontanarsi in conduzione della palla per conquistare spazio ed eseguire un dribbling dorsale per la giocata successiva.
  6. 1 vs 1 DORSALE CORTO/FERMO: quando il giocatore, posto di spalle alla porta, con difensore dorsale a contatto col corpo, cerca attraverso finte di corpo o di piede di ingannare l’avversario per conquistare spazio per la giocata successiva.