Fabio MICARELLI collaboratore tecnico di MARCO GIAMPAOLO UC SAMPDORIA

“Ho conosciuto prima il metodo di lavoro di Ivan che lui stesso di persona…

Capita raramente di poter esprimere un’opinione sopra un allenatore dopo aver avuto la possibilità di seguirlo per un’intera stagione agonistica.

Per circostanze che non sto qui a descrivere è successo proprio questo!!

Ritengo che la logica che è dietro al modello di insegnamento della tecnica calcistica di Ivan Zauli possa essere “vincente”..

  • Si appoggia su una giusta e riconoscibile periodizzazione laddove, mesociclo per mesociclo, si lavora sul fondamentale tecnico programmato.
  • A sua volta, la progressione didattica, all’interno della seduta, rispetta tutti i parametri di gradualità: facile/difficile; bassa, media ed alta intensità.
  • La gestualità tecnica, in sede di proposta di allenamento, non è mai fine a se stessa, ma ha sempre un ulteriore sviluppo.
  • C’è un transfert immediato tra quello che si esercita e quello che viene “sciorinato” dai ragazzi durante il gioco libero.

La cosa più importante, mi sembra, però, il fatto che i destinatari di questo modo di allenare possano essere ragazzi e ragazzi di qualsiasi livello.

Lo stile di insegnamento secondo il metodo proposto da Ivan Zauli determina, anche, la necessità di avere un allenatore protagonista, capace, cioè, dimostrare le gestualità e di arricchire le proposte; d’altra parte, la tecnica calcistica ha in sé un lato creativo, il cui sviluppo è tanto a carico del giocatore, quanto a carico del Mister.”