Tricks Coaches 1 Contro 1
Il fattore vincente nel calcio del futuro, per almeno i prossimi 10 anni, sarà sempre di più nella capacità di vincere 1CONTRO1 e creare superiorità numerica, a seconda delle zone di campo in fase offensiva. Sulla base di questo concetto-chiave, citato da Josep Guardiola i Sala – meglio noto come Pep Guardiola – ex calciatore e allenatore di calcio spagnolo, si è ispirato Ivan Zauli nel realizzare il corso TRICK COACHES 1VS1, adatto a qualsiasi giocatore, indipendentemente dall’età.
Infatti, questo percorso formativo è stato pensato per colmare le lacune dimostrate, in questo ultimo decennio, dai calciatori italiani nelle situazioni di 1vs1 durante le fasi di attacco: questo, a nostro parere, per carenze o mancanza di coraggio da parte degli addetti ai lavori, nel proporre una didattica adeguata di insegnamento di tali abilità.
Quali sono allora i “trucchi”, tricks appunto, le abilità funzionali al 1vs1 che occorre utilizzare a seconda delle posizioni specifiche in cui si trova il giocatore durante le partite? Il segreto che promuove Ivan Zauli è far vedere le cose in maniera diversa, amare i cambiamenti, le sfide, essere…”un rivoluzionario”!
Come è strutturato e dove si svolge?
Il percorso è suddiviso in 2 livelli, uno propedeutico all’altro:
- Tricks 1contro1
- Tricks Combination 1vs1
Ogni livello prevede 12 ore di lavoro (2 o 3 giornate a seconda del periodo dell’anno), suddivise in aula e in pratica sul campo ed è suddiviso in 6 moduli:
- 1CONTRO1 laterale sulle fasce
- 1CONTRO1 frontale breve
- 1CONTRO1 frontale lungo
- 1CONTRO1 frontale da fermi
- 1CONTRO1 dorsale corto, spalle alla porta
- 1CONTRO1 dorsale lungo, spalle alla porta
Ogni trimestre viene programmato un corso in varie regioni d’Italia (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Campania, Sicilia).
A chi ci rivolgiamo?
- Allenatori o aspiranti tali
- Preparatori
- Maestri di Tecnica
- Laureati o laureandi in Scienze Motorie
Il coach, sperimentando e imparando su di sé come sviluppare un percorso didattico per trasmettere i tricks ai suoi allievi, sarà sempre più motivato e ispirato, entrando, lui e i suoi giocatori, in un circolo virtuoso di riconoscimento, lode, autostima e fiducia in sé stessi, tutti motori trainanti della nostra motivazione.
COSA IMPARERAI?
- Scomporre ogni singolo trucco in ogni dettaglio al fine di facilitare il processo di apprendimento
- Sviluppare lo schema ottimale di apprendimento dei trucchi 1vs1 in base alla posizione di campo
- Dimostrare correttamente i trucchi 1vs1 in maniera sequenziale
- Acquisire lo schema di apprendimento dei trucchi 1vs1
- Sviluppare lo schema sessione-allenamento sui tricks 1vs1 una volta alla settimana
- Modalità e tempi della correzione di ogni tricks 1vs1
- Portare esempio sui tricks prendendo spunti dai grandi campioni
- Motivare l’utilizzo dei tricks nei giochi di applicazione attraverso la comunicazione
- Creare i giochi di applicazione 1vs1 nelle varie zone di campo
- Tempistica e modalità di inserimento dei tricks 1vs1 nella programmazione annuale in base alle zone specifiche di campo