Il percorso MAESTRO DI TECNICA è stato concepito per creare, sull’intero territorio nazionale, professionisti specializzati nell’insegnamento della tecnica calcistica a 360°, al fine di venire incontro alla crescente espansione della domanda di questa figura tecnica altamente specializzata, sia da parte dei club calcistici, per collocarla al di fuori delle quotidiane attività, sia da parte di giocatori, agonistici e non, che desiderano , attraverso lezioni individuali, perfezionare la tecnica.
Questo percorso è stato ideato e realizzato da Ivan Zauli, vero e proprio pioniere nel campo, che con un bagaglio ultraventennale di pratica sia come giocatore professionista, sia come formatore, lo ha visto collaborare in questi anni, sia come formatore per i ragazzi, sia nella formazione degli allenatori, nei più importanti club professionisti italiani nonché in diverse federazioni italiane e straniere: Cesena, Brescia, Palermo, Juventus, FIGC, Federazione Cinese Calcio, Federazione Sanmarinese e a San Pietroburgo.
Come è strutturato e dove si svolge?
Il percorso è suddiviso in 4 livelli, uno propedeutico all’altro, che si articola in diversi periodi dell’anno programmati per consentire agli aspiranti Maestri di Tecnica di concludere il percorso nel giro di pochi mesi, ma soprattutto di fornire tools applicabili fin da subito:
- Basic
- Middle
- Advanced
- Master
Ogni step ha una durata di 15 ore – circa 3 giornate – articolato su
- 5 moduli didattici, sia teorici che di pratica sportiva sul campo
- 1 modulo extra (2 ore) dove verranno trattati, con particolare attenzione
- i 4 fondamenti di una VITA SANA (corretta alimentazione, esercizio fisico regolare, integrazione alimentare, tecniche di meditazione e rilassamento)
- la comunicazione verbale e non verbale del Maestro di Tecnica
Ogni bimestre viene programmato un livello in varie regioni d’Italia (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Campania, Sicilia).
A chi ci rivolgiamo?
A coloro che vogliono diventare:
- Maestro di Tecnica all’interno di un club
- Individual Coach 1to1 o di gruppo
- Agli allenatori che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’insegnamento della tecnica.
Il nostro valore aggiunto
Chi termina il percorso completo ha la possibilità di entrare nel nostro team di lavoro attraverso 2 opportunità:
- entro i prossimi 5 anni è in programma l’apertura, in tutte le regioni d’Italia, di nostri Centri di Formazione FIT ELITE YOUNG (Formazione Individuale Tecnica di Elite)
- come Maestro di Tecnica Professionista presso le società del nostro network che vogliono offrire un servizio aggiuntivo e di valore ai loro tesserati.
COSA IMPARERAI?
- Dimostrare correttamente la sequenza del gesto tecnico
- Scomporre il gesto tecnico in tutti i suoi elementi
- Modi e tempistica giusta per correggere il gesto tecnico
- Ancorare il gesto tecnico
In questo EBOOK Esclusivo ti svelerò, una volta per tutte, quelli che secondo me sono i FONDAMENTI TECNICI della Tecnica Individuale che qualsiasi calciatore dovrebbe dominare per poter risolvere con efficacia qualsiasi situazione di gioco e, di conseguenza, affrontare al meglio una gara di Calcio.
Quindi, se sei un Allenatore aperto a nuovi concetti e filosofie di allenamento e ritieni che la Tecnica Individuale sia basilare per la crescita di un calciatore allora questo ebook fa al caso tuo.
In questo Documento infatti troverai il mio Sistema di allenamento della Tecnica Individuale applicabile a qualsiasi calciatore di qualsiasi età, categoria, livello e anche se non ha mai toccato un pallone in vita sua!
Non solo, tramite questo sistema di Allenamento potrai:
- Aumentare le capacità dei tuoi calciatori nel gestire il possesso palla individuale e di gruppo
- Portarli TUTTI ad un livello base accettabile
- Minimizzare la disomogeneità del tuo gruppo a livello tecnico
- Avere una pianificazione dei macro-cicli
- Avere una progressione didattica alla potata di tutti
Cosa troverai in questo download:
- Eserciziario e schede
- Schemi
- Video Esplicativi
- Più di 50 esercitazioni
Cosa aspetti, rendi subito tue le mie tecniche!
Il fattore vincente nel calcio del futuro, per almeno i prossimi 10 anni, sarà sempre di più nella capacità di vincere 1CONTRO1 e creare superiorità numerica, a seconda delle zone di campo in fase offensiva. Sulla base di questo concetto-chiave, citato da Josep Guardiola i Sala – meglio noto come Pep Guardiola – ex calciatore e allenatore di calcio spagnolo, si è ispirato Ivan Zauli nel realizzare il corso TRICK COACHES 1VS1, adatto a qualsiasi giocatore, indipendentemente dall’età.
Infatti, questo percorso formativo è stato pensato per colmare le lacune dimostrate, in questo ultimo decennio, dai calciatori italiani nelle situazioni di 1vs1 durante le fasi di attacco: questo, a nostro parere, per carenze o mancanza di coraggio da parte degli addetti ai lavori, nel proporre una didattica adeguata di insegnamento di tali abilità.
Quali sono allora i “trucchi”, tricks appunto, le abilità funzionali al 1vs1 che occorre utilizzare a seconda delle posizioni specifiche in cui si trova il giocatore durante le partite? Il segreto che promuove Ivan Zauli è far vedere le cose in maniera diversa, amare i cambiamenti, le sfide, essere…”un rivoluzionario”!
Come è strutturato e dove si svolge?
Il percorso è suddiviso in 2 livelli, uno propedeutico all’altro:
- Tricks 1contro1
- Tricks Combination 1vs1
Ogni livello prevede 12 ore di lavoro (2 o 3 giornate a seconda del periodo dell’anno), suddivise in aula e in pratica sul campo ed è suddiviso in 6 moduli:
- 1CONTRO1 laterale sulle fasce
- 1CONTRO1 frontale breve
- 1CONTRO1 frontale lungo
- 1CONTRO1 frontale da fermi
- 1CONTRO1 dorsale corto, spalle alla porta
- 1CONTRO1 dorsale lungo, spalle alla porta
Ogni trimestre viene programmato un corso in varie regioni d’Italia (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Campania, Sicilia).
A chi ci rivolgiamo?
- Allenatori o aspiranti tali
- Preparatori
- Maestri di Tecnica
- Laureati o laureandi in Scienze Motorie
Il coach, sperimentando e imparando su di sé come sviluppare un percorso didattico per trasmettere i tricks ai suoi allievi, sarà sempre più motivato e ispirato, entrando, lui e i suoi giocatori, in un circolo virtuoso di riconoscimento, lode, autostima e fiducia in sé stessi, tutti motori trainanti della nostra motivazione.
COSA IMPARERAI?
- Scomporre ogni singolo trucco in ogni dettaglio al fine di facilitare il processo di apprendimento
- Sviluppare lo schema ottimale di apprendimento dei trucchi 1vs1 in base alla posizione di campo
- Dimostrare correttamente i trucchi 1vs1 in maniera sequenziale
- Acquisire lo schema di apprendimento dei trucchi 1vs1
- Sviluppare lo schema sessione-allenamento sui tricks 1vs1 una volta alla settimana
- Modalità e tempi della correzione di ogni tricks 1vs1
- Portare esempio sui tricks prendendo spunti dai grandi campioni
- Motivare l’utilizzo dei tricks nei giochi di applicazione attraverso la comunicazione
- Creare i giochi di applicazione 1vs1 nelle varie zone di campo
- Tempistica e modalità di inserimento dei tricks 1vs1 nella programmazione annuale in base alle zone specifiche di campo