Circa cinque anni fa, un amico mi parlò di Ivan Zauli e del suo metodo di insegnamento della tecnica nel settore giovanile. Incuriosito, andai a visitare il suo sito e scopri che erano aperte le iscrizioni a una nuova iniziativa che Ivan aveva ideato: la SCHOOL FOR COACH TRAINING IN TECHNICAL SKILL DEVELOPMENT. Presi la palla al balzo e feci la mia iscrizione. Lì conobbi di persona Ivan, e mi conquistò con le sue conoscenze, con la sua metodologia e con la sua personalità.
Durante il primo anno della scuola, ebbi modo di sperimentare con la mia squadra di pulcini, gli argomenti e le esercitazioni che per primo provavo durante la scuola e con enorme soddisfazione, vedevo che i miei piccoli giocatori, in brevissimo tempo, riportavano in partita le gestualità tecniche provate durante la settimana. Questo non ha fatto altro che accrescere ancora di più la mia fiducia in Ivan e nella metodologia de LA STRADA DEI CAMPIONI.
Negli anni successivi ho finito i tre livelli della scuola e frequentato i vari workshop organizzati da Ivan. Inoltre, voglio concludere il percorso MAESTRO DI TECNICA e il TRICKS 1vs1.
In questo anni ho avuto l’occasione di ampliare e arricchire il mio bagaglio tecnico-calcistico, spostando molto il mio obiettivo settimanale sull’insegnamento della tecnica, sia nella fase analitica che in quella di tecnica applicata al gioco e a beneficiarne sono stati soprattutto i bambini che ho avuto la fortuna di avere in campo, in quanto il loro miglioramento è stato visibile e apprezzabile da tutti.
Mi sento veramente di consigliare la STRADA DEI CAMPIONI e i suoi corsi a tutti quegli allenatori che come primo obiettivo mettono la crescita dei ragazzi attraverso il miglioramento di sé stessi. Non lo consiglio invece a tutti quegli allenatori che hanno come unico obiettivo il risultato del weekend.
Sono convinto che un allenatore e soprattutto un responsabile di settore giovanile, debbano avere, come dice sempre Ivan, la “pazienza del contadino”, che pianta il seme, lo coltiva con pazienza e dopo qualche tempo raccoglie i frutti del suo lavoro.
Ringrazierò sempre Ivan per le nozioni e gli insegnamenti che mi ha trasmesso e per avermi permesso di affiancarlo nella realizzazione di suoi progetti importanti.