“…credo che la tecnica sia una delle cose più importanti che ci siano nel Calcio se non la base perché, è vero che servono tante abilità per essere un giocatore professionista, però senza di essa tante altre risulterebbero ininfluenti. Un giocatore può avere i tempi di gioco, leggere le situazioni che si creano in partita, ma se poi per esempio sbaglia uno stop, queste abilità non sono servite a nulla. Proprio per questo, soprattutto quando un bambino inizia a giocare a calcio, dovrebbe cercare di migliorare le sue capacità tecniche individuali, da esse parte tutto il resto.
Il metodo La Strada dei Campioni è fondamentale per qualsiasi calciatore, anche io ed i miei compagni di squadra abbiamo avuto modo di testarlo e credo ci sia servito molto.
Chiunque abbia la possibilità di testarlo si renderà conto che ogni parte del metodo si avvicina molto alle situazioni che un giocatore può incontrare in campo, abitua a capire per esempio i tempi di smarcamento, quelli di gioco, come posizionarsi con il corpo rispetto alla palla, e ti facilità così nel vedere prima le giocate o nel capire come sono messi i tuoi compagni in campo. Insomma, come già detto, questo percorso diventa importante per tutte quelle situazioni che si ritrovano in partita e, in qualsiasi fascia di età un giocatore lo svolga, ha sempre la sua utilità anche per un giocatore come me con tanti anni di carriera alle spalle…”